Essere dei nostri: come diventare Soci

Per usufruire dei servizi del C.C.F.S descritti in questo sito è necessario associarsi al Consorzio. Ai sensi del’art. 5 dello statuto sociale possono essere soci ordinari “le Società Cooperative e loro Consorzi, legalmente costituite in Italia e le società, anche consortili, in forma non cooperativa controllate ai sensi dell’art. 2359 del C.C., dalle cooperative socie e dalle Associazioni nazionali di rappresentanza della cooperazione.

Possono invece diventare soci sovventori del Consorzio “oltre ai soci ordinari, altre società o enti che ne facciano richiesta “. Non possono associarsi le persone fisiche.

Per effetto delle norme emanate dalla Banca d’Italia (Circ. 2/12/94 ed Atto di emanazione del 28/6/95) in materia di vigilanza creditizia e finanziaria, il C.C.F.S può però intrattenere rapporti finanziari solo con le società cooperative o con società di capitali controllate da cooperative socie.

La domanda di adesione deve essere presentata su apposito modulo, disponibile presso il C.C.F.S o scaricabile da questo sito, in carta semplice, allegando copia della delibera di adesione, dello statuto sociale e del bilancio dell’ultimo esercizio e, per le cooperative e loro consorzi, gli estremi della iscrizione al Registro Prefettizio ed allo Schedario Generale della Cooperazione; la quota di capitale da sottoscrivere al momento dell’adesione è pari ad un minimo di € 50,00= (cinquanta).

La domanda di adesione deve essere presentata sull’apposito modulo, da redigere in carta semplice, allegando copia della delibera di adesione, dello statuto sociale e del bilancio approvato dell’ultimo esercizio. Occorre inoltre inviare gli estremi richiesti dell’iscrizione al Registro Prefettizio per le cooperative e loro consorzi.

Scarica il modulo

Il servizio é attivabile sui conti correnti impropri di categoria 7

(N.B: accertarsi di barrare l’opzione prescelta all’art. 10 del regolamento)

Regolamento del Servizio di Compensazione Finanziaria
Modulo per richiedere registrazioni accorpate (solo su c/c cat.7)
Per usufruire degli ordinativi di pagamento a favore di terzi occorre scaricare il seguente modulo ed inviarlo secondo le consuete modalità.

Modulo Regolamento disposizioni di pagamento a favore terzi
Modulo per richiedere registrazioni accorpate (solo su c/c cat.7)