FINANZIAMENTI
Il Consorzio mette a disposizione dei propri Soci una pluralità di servizi finanziari volti a rispondere alle esigenze finanziarie di breve e di medio periodo, sia rispetto all’impiego di disponibilità liquide, sia relativamente ad eventuali fabbisogni. Riepiloghiamo di seguito alcune delle operazioni maggiormente diffuse, anche se giova ricordare che il Consorzio non opera “per standard” ed è sempre possibile adattare le caratteristiche delle operazioni finanziarie alle peculiarità della propria imprese. Ricordiamo inoltre che, data la natura del Consorzio (impiega presso i soci la liquidità depositata da altri soci), le operazioni di finanziamento vengono effettuate solo se considerate idoneamente garantite.
Le linee di credito garantite dalla cessione di fatture, da contratti di fornitura o appalto e le linee agevolate per le Coop. Sociali.
Con l’acquisizione di garanzie reali il Consorzio è in grado di offrire ai Soci finanziamenti a medio-lungo termine con piani di ammortamento dalle ampie opportunità di personalizzazione.
Per ottimizzare l’attività di tesoreria delle cooperative il Consorzio offre ai soci finanziamenti in forma di denaro caldo
A disposizione dei Soci l’esperienza di lunga data del Consorzio nei finanziamenti in pool con i principali istituti di credito di tutto il territorio italiano.