Essere dei nostri: come diventare Soci
Per usufruire dei servizi del C.C.F.S descritti in questo sito è necessario associarsi al Consorzio. Ai sensi del’art. 5 dello statuto sociale possono essere soci ordinari “le Società Cooperative e loro Consorzi, legalmente costituite in Italia e le società, anche consortili, in forma non cooperativa controllate ai sensi dell’art. 2359 del C.C., dalle cooperative socie e dalle Associazioni nazionali di rappresentanza della cooperazione.
Possono invece diventare soci sovventori del Consorzio “oltre ai soci ordinari, altre società o enti che ne facciano richiesta “. Non possono associarsi le persone fisiche.
Per effetto delle norme emanate dalla Banca d’Italia (Circ. 2/12/94 ed Atto di emanazione del 28/6/95) in materia di vigilanza creditizia e finanziaria, il C.C.F.S può però intrattenere rapporti finanziari solo con le società cooperative o con società di capitali controllate da cooperative socie.
La domanda di adesione deve essere presentata su apposito modulo, disponibile presso il C.C.F.S o scaricabile da questo sito, in carta semplice, allegando copia della delibera di adesione, dello statuto sociale e del bilancio dell’ultimo esercizio e, per le cooperative e loro consorzi, gli estremi della iscrizione al Registro Prefettizio ed allo Schedario Generale della Cooperazione; la quota di capitale da sottoscrivere al momento dell’adesione è pari ad un minimo di € 50,00 (cinquanta).
La domanda di adesione deve essere presentata sull’apposito modulo, da redigere in carta semplice, allegando copia della delibera di adesione, dello statuto sociale e del bilancio approvato dell’ultimo esercizio. Occorre inoltre inviare gli estremi richiesti dell’iscrizione al Registro Prefettizio per le cooperative e loro consorzi.
Documentazione
Gli associati sono invitati a compilare i moduli sotto indicati in base all’operatività posta in essere. Il numero del conto corrente improprio da indicare, ove non comunicato dal Funzionario Commerciale, può essere richiesto all’Ufficio Servizio Crediti areafidi@ccfs.it
Lettera accompagnamento apertura iniziale c/c e deposito poteri firma
Lettera comunicazione dei rapporti di c/c bancari
Lettera accompagnamento aggiornamento a seguito di apertura di un ulteriore c/c improprio
Lettera accompagnamento, variazione deposito poteri firma
Lettera comunicazione rapporti c/c banche variazione
Comunicazione/Modifica della casella e-mail a cui ricevere le comunicazioni
Modulo per richiedere registrazioni accorpate (solo su c/c cat.7)
Modulo per richiedere registrazioni accorpate (solo su c/c cat.7)